Skip to content

Stefany: ci presenta il suo nuovo singolo “Si Te Vas” – INTERVISTA

Stefany: ci presenta il suo nuovo singolo “Si Te Vas” – INTERVISTA

Intervista con Stefany la nuova stella della musica urbana latina

La nuova stella della musica musica latina urbana Stefany ci presenta il suo nuovo singolo “Si Te Vas” prodotto da Joann Sterchi & Rodrigo Rodriguez Puerta e pubblicato da  Guereza Records.

Stefany racconta anche del suo primo approccio con la music e dei suoi progetti fuori.

Quando è avvenuto il tuo primo approccio con la musica?

Fin dall’inizio la musica e il ballo mi hanno accompagnata. Sono nata in Svizzera, ho mamma cubana e papà svizzero. Ricordo le numerose feste di famiglia, dove noi bambini avevamo il permesso di partecipare, e tutti cantavamo e ballavamo. Sicuramente quest’atmosfera di impronta latina, dove la musica ha un ruolo così importante, ha avuto un grande impat-to su di me.

Sei un’artista con tanti talenti diversi. Come li hai sviluppati?

Ho sempre avuto una grande passione per lo studio, a cui ho affiancato quella per l’arte, la musica, il teatro e la danza, fin dalla più tenera età.
Fino ai dieci anni ho vissuto a Cuba, frequentavo la scuola internazionale, e ho cominciato tra musical e talent show, in ruoli da protagonista.

Poi ho vissuto in Messico e lì ho continuato con il teatro, la musica e il ballo come prima cosa, partecipando e distinguendomi nei concorsi nazionali.
Per il liceo mi sono trasferita in Spagna, in un paese molto piccolo senza accademie di danza di alto livello, e concentrandomi molto sullo studio, ho tralasciato un po’ la musi- ca. A quel tempo, il mio desiderio era specializzarmi nel Disegno lasciando libera espres- sione ad un’attitudine che ho mostrato dalle medie, quindi poi mi sono trasferita a Milano dove ho studiato Disegno per Interni.

In seguito poi per questioni familiari sono tornata in Messico, dove ho studiato Architettura, ma era molto diverso da Milano e non ero soddisfatta. Sono allora tornata in Europa e ho vissuto sei mesi a Madrid ma sentivo che mi mancava qualcosa, e allora ho ricominciato con il canto e la danza.
A Cuba ho cominciato con le prime cover, e ho deciso poi di continuare sia con gli studi di Architettura che con la musica. Riuscivo bene in entrambi, impegnandomi al massimo e non restando indietro su nessun fronte, ma poi lo sforzo si è fatto insostenibile.
Volevo continuare gli studi, ma fare entrambe le cose al meglio non era possibile. Allora ho deciso due anni fa di dedicarmi completamente alla musica, sentivo che era il momen- to giusto di farlo. E se vorrò riprendere gli studi, lo farò più avanti.

Hai una grande esperienza sul palco.

Ho partecipato a numerosi Festival, tra Cuba e Messico, molto popolari in Europa, con la presenza di artisti importanti. Poi in Italia, nel 2019 ho partecipato al Milano Latin Festi- val, è stata un’emozione incredibile, con un pubblico così numeroso.

Questo non è il tuo primo singolo.

Nel 2019 è uscito “MUAA”, il primo sul mercato internazionale. “Si Te Vas” è stata una sorpresa, non mi aspettavo di riuscire a fare musica visto il periodo delicato di pandemia. Grazie a due produttori latini, sono approdata in Svizzera a registrarlo.

Di cosa parla il brano?

E’ una forte dichiarazione di indipendenza femminile. Dice “Se te ne vai non mi interessa, posso farcela da sola, non sento dolore e sono una persona forte”. Trovo che le donne vo- gliano sempre più dire che sono indipendenti, e che si battono per l’uguaglianza ogni giorno. E’ stato un lavoro a più mani, a cui ho lavorato con l’aiuto di diversi compositori. Mi è piaciuto molto il tema, ho sentito una forte connessione, per l’esperienza in prima persona ma credo possa riguardare tutte. Per me è importante che chi la ascolta possa identificarsi, è un tratto distintivo della musica che intendo fare. Del resto, ascoltiamo musica per questo: per ritrovarci nelle situazioni, e trovare spunti su come affrontarle. Le ispirazioni cambiano ogni giorno, a volte atmosfere più tristi, altre più felici. Scrivere e cantare per me è esporsi e raccontare, senza paura di farlo.

Com’è stato lavorare con Joann Sterchi & Rodrigo Rodriguez Puert?

Lavorare con Joann e Rodrigo è stato non solo divertente ma anche professionale. Dall’inizio c’è stata una connessione amichevole e creativa al momento di comporre musica. Abbiamo potuto spremere tutte le idee per creare la musica ed avere finalmente un risultato che emette tutto ciò che volevo dire. 

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Sicuramente Celia Cruz, una delle artiste latinoamericane più conosciute e di maggior successo internazionale. Essendo anche io cubana, sono letteralmente cresciuta con lei e con la sua musica.
Poi ammiro artiste a 360° gradi, e tra le latine di successo planetario Jennifer Lopez per me è un grande esempio: ha davvero una grande energia dal vivo, quando è sul palco si percepisce una grande forza come donna e come artista.

Anche Beyoncé, con un’altra cultura e uno stile musicale diverso, è tra le mie icone di riferimento. Canta, balla e ha una presenza scenica incredibile. A loro mi ispiro, e mi identifico: voglio sviluppare tutti i loro aspetti nella mia identità artistica, puntando a migliorarmi ogni giorno.

Cosa c’è nel tuo futuro e quali sono i tuoi desideri oggi?

Sicuramente continuare a fare musica. Nonostante il momento difficile ho molti progetti in cantiere, che iniziano con questo nuovo singolo. Desidero anche tornare ad esibirmi sul palco, mi manca molto, e spero al più presto di poter tornare a fare musica dal vivo.

Sogni un duetto con una star internazionale?

Certamente, avrei diversi artisti cui ammiro e mi piacerebbe tanto colaborare, menziono quelli più forti nel mio pensiero in questo momento, Tainy, Rosalia, Nathy Peluso, Sech e Rauw Alejandro.

Progetto futuri dopo “Si Te Vas”?

Futuri progetti ci sono! Continuare a fare musica, comporre ed lanciare nuove canzoni. 

Ascolta “Si Te Vas”:

ARTICOLI CORRELATI

Maluma pubblica il suo nuovo singolo “L.N.E.M (GATA)” con Kapla, Miky, Philip e Blessd

19 Giugno

Maluma in concerto a Rimini il 28 giugno 2022, info biglietti e prezzi

19 Giugno

Maluma ha pubblicato il suo nuovo singolo “Cositas de la USA”

19 Giugno

ASCOLTA
LA NOSTRA PLAYLIST

IL TUO

GENERE

MUSICALE

PREFERITO

Bachata

Reggaeton

Funk

Tango

Pop

Hip Hop

Dembow

Salsa