Intervista con Pedro Capó l’autore della hit “Calma” già Disco D’Oro in Italia
Manuele Feula ha intervistato Pedro Capó nipote del famoso cantante e compositore Bobby Capó, da cui ha ereditato da lui la passione per la musica.
Cantante e compositore, Pedro ha ricevuto diversi riconoscimenti dall’ASCA, celebre organizzazione per i diritti d’autore.
Attualmente è in vetta alle classifiche mondiali con la sua hit “Calma Remix” (Disco D’oro in Italia) in collaborazione con Farruko, che conta oltre 300 milioni di visualizzazioni su YouTube e 185 milioni di streaming su Spotify.
Ci ha raccontato di come sia nata questa canzone e la collaborazione con Farruko.
Come stai vivendo questo momento in cui “Calma Remix” è diventata una hit internazionale?
“Incredibile, sembra di vivere un sogno. Adesso voglio restare concentrato sulla mia carriera, è stata come una benedizione per me e ringrazio tutti.
Spero di poter visitare al più presto tutti i paesi in cui la mia canzone sta riscuotendo successo”.
Che cosa ti ha ispirato a comporre questa canzone?
“Calma nasce dalla voglia di ricordare la mia infanzia, cose molto semplici che ti fanno star bene e non costano niente.
Nel mio caso è il mare, perché da bambino era abitudine andarci con mia madre. Un modo per avere una pausa dalla solita routine, dalle preoccupazioni, dal lavoro, problemi economici.
Per questo la canzone dice “chiudo lo schermo”, intende dire di allontanarsi dagli smartphone, computer e tutto ciò che è tecnologico e “connettersi” alle bellezze che ci circondano.
Inoltre “Calma” è un omaggio a Porto Rico, per i recenti disastri dell’uragano.
Vuole ricordarci che dopo la tempesta arriva la calma.”
Com’è nata la collaborazione con Farruko?
“E nato tutto in maniera molto casuale.
Quando la canzone stava cominciando a diventare virale, Farruko ha condiviso un post mentre la cantava.
Qualche giorno dopo mi ha contattato, mi ha detto che la canzone gli piaceva molto e mi ha proposto di fare un remix con lui”.
Hai composto brani importanti come “La Mordidita” per Ricky Martin; per chi altro ti piacerebbe comporre una canzone?
“Ho scritto per molti artisti, mi piace moltissimo. Scriverei volentieri di nuovo per Ricky, mi piacciono anche molti altri artisti portoricani, come Jennifer Lopez. Inoltre trovo che gli artisti urbani stiano facendo cose molto interessanti, mi piacerebbe fare qualcosa con loro e anche con artisti di altri paesi e altre lingue.
In Italia, per esempio, mi piacerebbe collaborare con Laura Pausini ed Eros Rammazzotti.”
Cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi?
“Sono sempre rimasto in studio di registrazione a comporre, il successo di “Calma” è stato inaspettato, ora mi concentrerè un po’ su questa canzone, che sfrutterò per esibirmi dal vivo in altri paesi.
Stiamo lavorando ad un disco, che molto probabilmente uscirà in estate!”
Verrai presto in Italia?
“Mi piacerebbe molto, non ho mai avuto il piacere di venirci, è possibile che venga nei prossimi mesi con il mio tour promozionale”.