Skip to content

Latin Grammy, l’edizione 2023 si terrà in Spagna

Latin Grammy, l’edizione 2023 si terrà in Spagna

I Latin Grammy arrivano in Europa

Per la prima volta in assoluto la cerimonia dei Latin Grammy Awards non si terrà negli Stati Uniti. Ad ospitare la 24esima edizionedella celebre premiazione sarà quest’anno la Spagna. Nello specifico la città presa in considerazione, stando a quanto riferito da Manuel AbudCEO della Latin Recording Academy, sarebbe Siviglia, in Andalusia. Si tratta di un evento unico e di una vera e propria svolta per l’Academy. Dalla prima cerimonia tenutasi presso lo Staples Center a Los Angeles il 13 settembre 2000, difatti, la sede è sempre stata negli Stati Uniti.

La Junta de Andalucía e la Latin Recording Academy hanno concordato che l’Andalusia ospiterà almeno 15 eventi Latin Grammy nel 2023, 2024 e 2025, tra cui i Latin Grammy Awards 2023.

Dal 2023 al 2025 si terranno in Andalusia due concerti annuali, organizzati da La Academia. Inoltre, nel 2023 si terrà la settimana dei Latin Grammy, che consisterà in almeno 9 eventi che culmineranno con la consegna dei Latin Grammy.

La Junta de Andalucía prevede un investimento economico di 18 milioni di euro per questi eventi dal 2023 al 2025. Inoltre, Juanma Moreno, presidente della Junta de Andalucía, ha confermato in una conferenza stampa che questo investimento avrà un impatto economico intorno al 500 milioni di euro fino al 2025.

La scelta della Spagna ha già iniziato a scatenare le prime polemiche sui social, poiché molti vorrebbero che la tradizione venisse mantenuta. Già in passato ci sono state delle critiche da parte di coloro che ritenevano che degli artisti europei non dovessero essere premiati con dei Latin Grammy, in quanto il riconoscimento era considerato esclusivo dell’America Latina. Artiste come l’italiana Laura Pausini o la spagnola Rosalía sono state addirittura accusate di appropriazione culturale. Ciò è dovuto all’errata comprensione dell’essenza dei Latin Grammy: non si tratta di una questione geografica, bensì linguistica.

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Bad Gyal sorprende con un nuovo look al Bigsound 2025: rottura con il passato e stile audace

1 Luglio

Myke Towers sorprende con “Expectativas”: un nuovo viaggio afrobeat dal cuore di Puerto Rico

1 Luglio

Prince Royce in concerto a Roma il 3 luglio: il re della bachata sbarca a Fiesta 2025

30 Giugno

Jacob Forever live a Roma il 4 luglio: l’energia del reggaeton cubano infiamma Fiesta 2025

29 Giugno

Lirico En La Casa live a Roma il 27 giugno 2025: ritmo dominicano e dembow infiammano il Fiesta Latin Festival de Roma

27 Giugno

Daddy Yankee e BTS: voci di una possibile collaborazione fanno impazzire i fan

26 Giugno

ASCOLTA
LA NOSTRA PLAYLIST

IL TUO

GENERE

MUSICALE

PREFERITO

Bachata

Reggaeton

Funk

Pop

Hip Hop

Dembow

Salsa

trap

Merengue

Afro Beat