É uscito il video di Maracas: un messaggio contro il razzismo, le disuguaglianze e gli stereotipi della società moderna.
Dopo aver battuto molti record su TikTok (5.4 milioni di visualizzazioni e oltre 100.000 video UGC), grazie alla #maracaschallenge lanciata quest’estate da Marta Losito, Gianmarco Rottaro e Didy, MARACAS torna con un video molto forte che non lascia più alcun dubbio sul messaggio che la cantautrice dominicana, front woman anche del Mamacita, vuole lanciare.
Didy con questo video, diventato virale per il ritornello catchy “Bailo la Salsa, pasito de Bachata, hago una serenata Y te mando al carajo, con las maracas”, va oltre infondendo coraggio e forza in tutte quelle persone che si sentono emarginate e/o oggetto degli stereotipi della società moderna: dalla donna latina che deve per forza essere ballerina e muovere il culo all’uomo nero che fa paura ai bambini per il colore della sua pelle; dalla ragazza curvy considerata poco sexy al ragazzo gay o alla ragazza lesbica discriminati per il loro orientamento sessuale; dal ragazzo indiano attaccato per le origini o per l’orientamento religioso alle persone affette dalla vitiligine o simili condizioni.
Lo fa a modo suo, in musica.
Lo fa scegliendo come co-protagonisti del video dei veri e propri “personaggi”.
Lo fa andando a celebrare la diversità!
Apparentemente MARACAS è il classico brano latino da utilizzare come colonna sonora delle nostre vacanze ma non è così.
Il suo forte, nonché attuale, messaggio mette la musica al centro di tutto e la utilizza come collante tra le diverse etnie e culture.
La produzione del video è stata affidata ad Antonio Giampaolo per Maestro Production e la regia al giovane e talentuoso Efrem Lamesta.
Grazie alla One Shot Agency, il video vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti TikToker italiani tra cui gli stessi Marta Losito & Gianmarco Rottaro e Zoe Massenti.
Ecco il video ufficiale:
Testo di MARACAS:
Cuenta uno dos tres
Si no te gusta
Repìtelo en Ingles
Ok… One two three
Ahora que lo entiendes
Listen to me
Chi chico demasiado negra para tu jueguito
Demasiado rubia como to le lo explico
Como lo prefieras
En cualquier manera
Hoy lo hago
Como tu lo quierass
Bailo la Salsa
Pasito de Bachata
Hago una serenata
Y te mando al carajo
Con las maracas
Como es bueno bailar el meneito
Bajo la ducha cantando despacito
Dejo todo me abro un chiringuito
Ay que rico el estereotipo
Un amiguito como tu
Que cuando habla dice
Yabadabadoo
Yo soy el nueve de mi club
Paga el billete pa que venga
Hacerme buuuuuuuuuu
Bailo la Salsa
Pasito de Bachata
Hago una serenata
Y te mando al carajo
Con las maracas
Duermete niño
Duermete ya
Que viene el cuco
Y te comerà
Testo di Didy. Autorizzazione concessa dagli aventi diritto originali, vietata ogni duplicazione, totale o parziale del testo.