Skip to content

Benji & Fede: ed il loro rapporto con la musica latina – INTERVISTA

Benji & Fede: ed il loro rapporto con la musica latina – INTERVISTA

Benji & Fede ed il loro rapporto con la musica latina: “Il nostro obbiettivo lanciare un album in lingua spagnola”

La musica latinoamericana è ogni giorno più presente in Italia, ovunque ci muoviamo possiamo ascoltare le canzoni di artisti come Nicky JamJ BalvinEnrique IglesiasZion & Lennox e tanti altri che, oltre a farci ballare, stanno conquistando le classifiche italiane posizionandosi ai primi posti.

I travolgenti ritmi latini come il Reggaeton, la Bachata e la Salsa, oltre ad allegrare lenostre vite quotidiane stanno influenzando anche agli artisti italiani, tra cui il duo musicale italiano proveniente da ModenaBenji & Fede, costituito da Benjamin Mascolo e Federico Rossi che dopo una vacanza a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) sono stati conquistati dalla caliente musica caraibica.

I due giovani artisti hanno infatti debuttato in lingua spagnola lo scorso anno sulle note di “Eres Mia”, in collaborazione con Xriz che è l’autore della versione originale. Il brano pubblicato in ItaliaSpagnaStati Uniti e America Latina ha raggiunto la certificazione “Disco di Platino” con oltre 50.000 mila download + streaming.

Recentemente il duo ha concesso a Milano un’intervista a Latin Music Official, scoprite che ci hanno raccontato e quale è stato il loro primo approccio con la musica latina.

Da quanto tempo seguite la musica latina?

Fede: “Dalla vacanza a Santo Domingo dove ascoltavamo tutto il tempo la musica latina, ti confesso che a me il ritmo mi aveva coinvolto così tanto che non smettevo di cantare tutti i giorni in quella splendida lingua così un giorno ho proposto a Benjamin di fare un tentativo in una lingua che non era la nostra, cioè lo spagnolo”
Benji: “Da quel momento abbiamo iniziato a fare delle cover in lingua spagnola e ho notato che Fede aveva una pronuncia molto naturale e credibile. Con tutte le buone energie ci siamo convinti a fare un tentativo ed è cosi che è nata “Eres Mia” con la collaborazione di Xriz, lui è diventato un grande amico inoltre è un grande artista e lo consideriamo quasi come un fratello. Quando siamo andati in Spagna è stato lui ad accompagnarci a tutti gli eventi e allo stesso modo è venuto con noi ai MTV Music Awards e al Forum di Assago”

Qual è il vostro genere preferito: Bachata, Reggaeton o Merengue? E quali sono i vostri artisti preferiti?

Fede: “Preferisco il Reggaeton perché abbiamo fatto anche noi una canzone di questo genere e mi piacciono Nicky Jam e Cali y El Dandee, ma mi piace anche la Bachata e i mie artisti preferiti sono Prince Royce e Romeo Santos”.
Benji: “Mi piace il Reggaeton e ascolto J Balvin”.

Cosa ne pensate del successo che stanno avendo in Italia artisti come Nicky Jam, Maluma, CNCO, Luis Fonsi? E quanto stanno influenzando la vostra musica?

Fede: “Appena è uscita “Despacito” mi aveva preso molto, sono stato dieci giorni ascoltando solo quella canzone”.
Benji: “Secondo me ha un impatto sul mercato discografico italiano forte; si potrebbe dire che la nostra musica è stata molto influenzata dalla musica inglese e quella americana allo stesso modo penso che anche quella latina entrerà sempre più a far parte della vita degli italiani”.

In molti dicono che il Reggaeton sta sostituendo la musica pop. Cosa ne pensate?

Benji: “Sostituire il pop, la trovo un’affermazione un pò esagerata, sicuramente al giorno d’oggi c’è sempre più contaminazione, per esempio l’elettronica non ha mai sostituito il pop anzi si sono mischiati i due generi quindi sono sicuro che allo stesso modo il Reggaeton si andrà a fondere con diversi ritmi”

Dopo Eres Mia e Andrenalina avete nuovi progetti in lingua spagnola?
Benji: “Dopo la promozione in Italia, torneremo in Spagna e porteremo avanti “Adrenalina” visto che non abbiamo ancora avuto modo di presentarla live; il nostro obbiettivo è quello di un giorno poter lanciare un album completamente in spagnolo”.

Con quale artista latino vi piacerebbe collaborare? Ed in quale paese latino vorreste portare la vostra musica?

Fede: “Collaborerei con Nicky Jam e mi piacerebbe portare la nostra musica in Argentina”
Benji: “Mi piacerebbe fare qualcosa con J Balvin”

Di seguito i saluti di Benji & Fede per Latin Music Official:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JeyW9zt4VtY]

ARTICOLI CORRELATI

Maluma pubblica il suo nuovo singolo “L.N.E.M (GATA)” con Kapla, Miky, Philip e Blessd

19 Giugno

Maluma in concerto a Rimini il 28 giugno 2022, info biglietti e prezzi

19 Giugno

Maluma ha pubblicato il suo nuovo singolo “Cositas de la USA”

19 Giugno

ASCOLTA
LA NOSTRA PLAYLIST

IL TUO

GENERE

MUSICALE

PREFERITO

Bachata

Reggaeton

Funk

Tango

Pop

Hip Hop

Dembow

Salsa