Skip to content

Crescono i consumi della musica in spagnolo

Crescono i consumi della musica in spagnolo

Il rapporto musicale di fine anno pubblicato di recente da Luminate ha rivelato un fatto curioso: tra le 10.000 canzoni più ascoltate dell’anno, la presenza di contenuti in inglese è scesa del 3,8%. Il che fa sorgere la domanda: cosa è successo a quel 3.8?

Tutto è andato alla rappresentazione dei contenuti in spagnolo, che sono aumentati del 3,8%.

Infatti, oggi, lo spagnolo è la seconda lingua più consumata nella musica, sia negli Stati Uniti che nel mondo.

Negli Stati Uniti, le prime tre lingue nel consumo musicale in percentuale sul totale sono, ovviamente, l’inglese (88,8%), seguito dallo spagnolo (8,1%) e dal coreano al terzo posto (0,7%).

I dati più recenti mostrano che la presenza della musica in spagnolo tra le 10.000 canzoni più popolari del paese è quasi raddoppiata negli ultimi due anni, passando dal 4,2% del totale nel 2021 all’8,1% nel 2023. In totale, la musica latina i consumi negli Stati Uniti hanno registrato una crescita di 19,4 miliardi di riproduzioni audio on demand, con un incremento del 24,1%. In termini di numero totale di stream, la musica latina si è classificata seconda in crescita, solo dietro al country, che è cresciuto di 20,4 miliardi di stream.

A livello globale, il consumo di musica inglese tra le 10.000 canzoni più ascoltate è diminuito sostanzialmente nel 2023, dal 67% nel 2021 al 54,9% nel 2023. Anche il consumo di musica spagnola è diminuito, dal 12,4% nel 2021 al 10,1% nel 2023, mentre il consumo di musica in L’hindi è cresciuto dal 6,1% al 7,8% e il giapponese dall’1,3% al 2,1%. Tuttavia, nel complesso, secondo lo studio, lo spagnolo rimane la seconda lingua musicale più ascoltata al mondo.

Negli Stati Uniti, la crescita della musica in spagnolo è stata un processo molto graduale, accompagnato dalla crescita dello streaming, da una popolazione latina più ampia e da un importante cambiamento culturale, dove si accetta che ci siano più culture e lingue che possono coesistere. Primo fra tutti lo spagnolo, che beneficia del fatto di essere la lingua franca di un intero continente, oltre alla Spagna. Sebbene i latini non siano monolitici, come molti hanno sottolineato da tempo, tutti (ad eccezione dei brasiliani) sono uniti dalla lingua; Se vai ad un qualsiasi concerto di musica latina negli Stati Uniti, troverai rappresentanti di un gran numero di nazioni riunite sotto lo stesso tetto e che ascoltano la stessa musica, indipendentemente dalla loro origine.

Il cambiamento nei consumi è stato notato dalle principali etichette discografiche. 25 anni fa, artisti latini come Shakira e Ricky Martin dovevano registrare in inglese per essere promossi e riconosciuti in tutto il mondo. A quei tempi, lo spagnolo, la lingua che ha a lungo definito la musica “latina”, era ampiamente visto come un trampolino di lancio verso la celebrità internazionale, ma non l’obiettivo.

Oggi, per la prima volta, le etichette discografiche multinazionali stanno ingaggiando e sviluppando artisti che registrano esclusivamente, o quasi esclusivamente, in spagnolo, come Yahrtiza y Su Esencia della Columbia Records e Xavi della Interscope.

I numeri fanno la forza, e quei numeri hanno aperto la porta agli artisti latini per scalare le classifiche cantando solo in spagnolo, così come alle serie prevalentemente in lingua spagnola – come Narcos e la nuova Griselda – per essere enormemente popolari. Quella che una volta sarebbe stata considerata una barriera linguistica non lo è più.

Ma chiaramente oggi c’è un numero crescente di persone che non parlano spagnolo e ascoltano musica anche in spagnolo. Secondo una recente ricerca sui consumatori condotta da Luminate, ad esempio, il 25% degli ascoltatori di musica statunitensi (di età pari o superiore a 13 anni) ha affermato di consumare musica in spagnolo, anche se gli ispanici costituiscono il 19% della popolazione.

Le persone potrebbero non parlare spagnolo, ma sicuramente ascoltano la musica.

ARTICOLI CORRELATI

Shakira incanta i Grammy 2025 con un abito trasparente il giorno del suo compleanno

3 Febbraio

Enrique Iglesias ha pubblicato il suo nuovo album “Final (Vol. 2)”

28 Giugno

Maluma pubblica il suo nuovo singolo “L.N.E.M (GATA)” con Kapla, Miky, Philip e Blessd

19 Giugno

ASCOLTA
LA NOSTRA PLAYLIST

IL TUO

GENERE

MUSICALE

PREFERITO

Bachata

Reggaeton

Funk

Tango

Pop

Hip Hop

Dembow

Salsa