Skip to content

E’ Morto lo stilista dominicano Oscar de La Renta

E’ Morto lo stilista dominicano Oscar de La Renta

Il mondo della moda dice addio a una delle sue icone: Oscar de la Renta, morto all’età di 82 anni. Allo stilista era stato diagnosticato un cancro nel 2006.
A confermare la scomparsa del celebre stilista la famiglia, senza offrire alcun dettaglio.

Nato nella Repubblica Domenicana nel 1932, è diventato famoso agli inizi degli anni ’60 per aver vestito Jackie Kennedy. E nei suoi abiti si sono alternate molte first lady americane: negli anni ’80 ha vestito Nancy Reagan, e successivamente disegnato gli abiti di Hillary Clinton e Laura Bush per il giorno dell’inaugurazione delle presidenze di Bill Clinton e George W. Bush.

Ai Clinton lo ha legato un’amicizia speciale: introducendolo a una retrospettiva dei suoi lavori, Hillary Clinton ha definito sinonimo di “eleganza e bellezza senza tempo. I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale”.

Nel 2012 i Clinton, insieme a un altro ristretto gruppo di amici – sono stati suoi ospiti a Punta Cana, dove – aveva allora detto De la Renta – “ci sono due regole: non può esserci nessuna conversazione di sostanza e niente di carino detto su altri”.

Molte le star di Hollywood che hanno indossato le sue creazioni sul red carpet, da Cameron Diaz e Nicole Kidnam. Una delle sue ultime creazioni è stata per quella che è definita la donna più potente di Londra: Amal Clooney. L’abito indossato dal celebre avvocato per pronunciare il fatidico sì con George Clooney è stato realizzato da De la Renta.

Il suo nome al grande pubblico è arrivato con ‘Sex and the City’, dove era citato come icona di stile e le sue creazioni lodate e indossate dalle protagoniste.

Dopo aver studiato pittura in Spagna, Oscar de la Renta si è innamorato della moda e ha fatto l’apprendista da Cristobal Balenciaga, divenuto poi il suo mentore, prima di approdare a Lanvin a Parigi.

La prima collezione con il suo nome è della metà degli anni ’60. De La Renta si e’ sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è morta nel 1983, e lui ha finora vissuto con la sua seconda moglie Annette Reed e i loro otto cani salvati dal canile. Cani che, come lui stesso diceva, dettavano i tempi della loro vita.

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

“Yo y Tú” di Ovy on the Drums, Beéle e Quevedo: l’inno tropicale dell’estate 2025

12 Luglio

Karol G reinventa l’estetica latina con “Tropicoqueta”: tra suoni vintage e visual iconici

12 Luglio

Los Van Van live al Fiesta Roma Latin Festival: l’11 luglio arriva la leggenda del son cubano

11 Luglio

Il significato di “Soleao” di Myke Towers e Quevedo: amore, libertà e passione sotto il sole

11 Luglio

Daddy Yankee e BTS: voci di una possibile collaborazione fanno impazzire i fan

11 Luglio

Yailin sotto accusa: Bombón Productions annuncia azioni legali dopo la cancellazione della tournée

11 Luglio

ASCOLTA
LA NOSTRA PLAYLIST

IL TUO

GENERE

MUSICALE

PREFERITO

Bachata

Reggaeton

Funk

Pop

Hip Hop

Dembow

Salsa

trap

Merengue

Afro Beat